Che cos'è il
Reverse Program
Il Reverse Program è un programma nutrizionale personalizzato che aiuta le persone in sovrappeso a dimagrire facilmente e a mantenere per lungo tempo il peso raggiunto.
Questo programma si rivolge a chi è a dieta da una vita, eppure non ottiene risultati.
Da qui il termine Reverse cioè Inverso, in quanto non si parte da A per arrivare a B (sono sovrappeso e devo dimagrire) ma da B per arrivare ad A (scopro la causa per cui non riesco a dimagrire e risolvo il problema).
Il punto di partenza consiste nell’analizzare le possibili cause nella storia del paziente che hanno portato ad assumere cattive abitudini con conseguente aumento del peso. Il fine è migliorare lo stile di vita entro 3-6 mesi senza diete impossibili o prodotti miracolosi, mantenendo nel tempo il peso raggiunto. Tra le possibili cause che possono ostacolare il dimagrimento c’è l’ormone tiroideo Reverse T3.
Conoscenza del paziente per elaborare la Dieta Reset specifica
- Anamnesi generale;
- Intervista e valutazioni delle abitudini alimentari;
- Valutazione dei parametri antropometrici: peso, altezza, BMI (Body Mass Index), circonferenze e pliche corporee;
- Analisi della Bioimpedenziometria per valutare lo stato di Nutrizione e la composizione corporea (Massa magra, massa grassa, acqua intra-extra cellulare, massa cellulare, Metabolismo basale);
- Analisi ad immagine digitale con tecnologia DiP – FitYourOutfit per valutare l’effettiva Massa grassa, la massa grassa addominale e 5 diametri corporei.
Il valore rilevato della componente adiposa totale ed addominale colloca questa metodica ad un livello paragonabile a quello offerto da tecnologie estremamente più costose come DXA; - Elaborazione una Dieta Reset specifica con funzione depurativa e detossificante, così che si possa ricreare un livello Zero da cui ripartire per migliorare la propria situazione attuale.
Elaborazione Dieta Reverse specifica
In questa fase dopo aver individuato i punti chiave specifici di miglioramento, sarà fornita una Dieta Reverse specifica, semplice e flessibile da mettere subito in atto, così che si possa imparare a selezionare il cibo, fare la spesa e organizzare i pasti senza stress in modo semplice e veloce; organizzare una semplice attività motoria costante così da affrontare il percorso del Reverse Program con la giusta motivazione, per raggiungere gli obiettivi prefissati di miglioramento dello stile di vita.
Controllo per valutazione progressi
In questa fase, dopo 3-4 settimane, si valuta lo stato di miglioramento, tanto da poter approfondire la situazione in cui si trova il paziente in questa fase del percorso e valutare eventuali cambiamenti.
Nello specifico si valutano:
- abitudini alimentari e indicazioni su come gestire determinate situazioni (pranzi o cene fuori con amici e parenti);
- stato di salute e benessere psico-fisico;
- parametri antropometrici.
Dieta Reverse di mantenimento e auto-gestione
In questa fase si valida tutto il lavoro fatto insieme fino a questo punto, tanto da capire se passare al mantenimento.
Qualora fosse così, si inizia il percorso di Dieta Reverse di mantenimento, con l’obiettivo di rendere durevoli nel tempo i risultati raggiunti adottando lo stile di vita appreso.
In questa ultima fase si procede a:
- Consegna dieta di mantenimento;
- Invio di e-mail periodiche di educazione alimentare.
Che cos’è il Reverse T3?
Il Reverse T3 è un ormone tiroideo che rallenta il nostro metabolismo perché se il suo livello aumenta più del normale, impedisce il funzionamento dell’ormone tiroideo gemello T3, che invece attiva fortemente il nostro metabolismo.
Sono tanti i fattori scatenanti l’aumento dell’ormone tiroideo Reverse T3, come carenza di ferro, carenza di selenio, carenza di vitamine C, B12 e B6, diete privative squilibrate, stress psico fisico prolungato.
Vari sono gli approfondimenti, le pubblicazioni e gli studi scientifici che dimostrano gli effetti negativi del Reverse T3, il mio compito di biologa nutrizionista è quello di comunicare un’educazione alimentare finalizzata ad equilibrare la produzione dell’ormone Reverse T3, con il fine di proteggere la salute fisica e psicologica in breve tempo, ma anche nel medio e lungo periodo.
(Sul Reverse T3 cf. Kelly G. S., Metabolismo periferico degli ormoni tiroidei: una revisione, Altern Med Rev, 2000, 5 (4), pp. 306-333)