Mi presento
Silvana Cristino
Sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Bari, ho svolto il tirocinio pratico-teorico presso il Laboratorio di Citogenetica Umana nella Clinica Ostetrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bari. Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo presso l’Università degli sudi di Bari, sono iscritta dal 10.09.1993 all’Albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi con il numero 040505.Per quindici anni ho svolto l’attività di Dirigente Biologa di I livello in Laboratorio di strutture sanitarie convenzionate accreditate e private (Casa di Cura La Madonnina, Casa di Cura Anthea, Laboratorio di Chimica Clinica e Patologia clinica Agostini Fusco-Roussier).
Per diversi anni, con la qualifica di Biologa Responsabile, ho prestato servizio nel settore di Microbiologia di Alimenti e Acque nel Centro Analisi Agroalimentari e Clinico Veterinarie “Panalisi” di Bari. Ho inoltre effettuato un corso pratico teorico presso l’Istituto di Tossine e Micotossine del C.N.R. di Bari.
Dopo aver conseguito un Master specialistico in Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Lecce, ho iniziato la professione di Biologa Nutrizionista.
Il mio percorso di formazione in nutrizione continua in modo permanente e costante per approfondire in modo specifico la stretta correlazione tra salute ed alimentazione funzionale. L’alimentazione funzionale non ha solo come obiettivo quello di ridurre il peso ma anche di migliorare il proprio stato psico fisico.
Una tappa fondamentale del mio percorso formativo è stato l’incontro con la “Scuola di Nutrizione Salernitana” alla quale aderisco da molti anni. Il corso di perfezionamento completo della SNS mi ha permesso di svolgere la mia attività di nutrizionista in possesso di tutte le competenze necessarie per affrontare le diverse patologie e situazioni associate alla nutrizione. La Scuola di Nutrizione Salernitana (della quale continuo a frequentare corsi e seminari) costituisce attualmente un punto di riferimento imprescindibile per praticare con competenza la professione del nutrizionista. Inoltre, aderisco da anni ai percorsi formativi di Oukside, una piattaforma di riferimento e di confronto attivo per i professionisti della nutrizione e del fitness.
Come attività di divulgazione scientifica ho collaborato con diverse testate giornalistiche online fra le quali Vogue.it e Vanityfair.it e la rivista Starbene. Inoltre, aderisco all’associazione Scienzintasca, un portale di divulgazione scientifica.
Leggi il mio CV.
I 3 aspetti della mia
Mission
La mia mission si caratterizza principalmente in tre aspetti:
- Ascoltare e guardare chi mi sta di fronte per stabilire un contatto che possa aiutarmi a conoscere la persona e creare un rapporto di fiducia reciproca verso il raggiungimento di obiettivi condivisi e non imposti. L’ascolto attivo che cerco di fare ha lo scopo di immedesimarmi nella persona che ho di fronte.
- Lavorare sul buonsenso e non sulla obbedienza “militare” verso rigorose norme alimentari, questo perché la maggior parte delle diete, specie se estreme e squilibrate, vengono per lo più seguite per un tempo modesto, spesso sono errate o pericolose, e quasi sempre determinano il rapido recupero del calo ponderale raggiunto. Lo scopo è elaborare una dieta “cucita sul paziente” che rispetti il suo carattere, le sue necessità e la motivazione che lo ha portato da me.
- Costruire insieme alla persona che si fida di me, un suo stile alimentare tarato e costruito singolarmente sui propri ritmi giornalieri. L’obiettivo finale è quello di insegnare a mangiare per vivere senza dieta imparando il metodo trasmesso. Tutto questo con la filosofia di non rinunciare al diritto del piacere nel rapporto con il cibo, di imparare a variegare quello che mangiamo e beviamo, di non negarsi nulla ma con misura ed equilibrio.
In pratica imparare ad usare il buonsenso nell’alimentazione di tutti i giorni.