” In forma dopo le feste” è il titolo principale di ogni rivista che ci fornisce da gennaio in poi diversi consigli per rimettersi in forma dopo le feste e questo rituale annuale ha reso esperti tutti indistintamente, anche i non navigati del web o televisione.
Siamo bombardati da video ricette light o da menu settimanali o quindicinali che ci promettono di riacquistare la linea e tornare in forma dopo le feste.
Infatti, la ricetta è sempre la stessa:
- Bere 2 litri di acqua
- Mangiare frutta e verdura almeno 3 volte al giorno
- Preferire il pesce alla carne
- Preferire carboidrati integrali
- Bere tisane drenanti e disintossicanti
- Camminare almeno 30 minuti al giorno e fare le scale a piedi
Oltre a queste linee guida che ci vengono proposte per rimetterci in forma dopo le feste, secondo me l’idea vincente è invece quella di concederci degli sgarri piccoli o grandi durante la vita di tutti i giorni, per gratificarci dallo stress o per reagire al collega antipatico e permaloso o semplicemente per sé stessi senza l’incubo di andare incontro a chissà quale catastrofe.
Ci sono diversi metodi per limitare i danni di uno sgarro settimanale o per poter mangiare liberamente durante una cene o pranzo con gli amici e parenti, come la dieta del giorno prima e quella del giorno dopo un pasto libero, oppure introdurre in settimana uno o due giorni di ricarica di carboidrati in una settimana dove si sono assunte più proteine e grassi.
Gli innumerevoli messaggi sui social di seguire diete miracolose per dimagrire in tempi brevi o di mangiare determinati alimenti che accelerano il metabolismo, non fanno altro che mandarci in confusione e innescare un senso di frustrazione per non riuscire a stare bene e in forma come si vorrebbe.
Inoltre, i consigli provengono da svariate fonti non sempre supportate da fondamenti scientifici e proprio per questo hanno il potere di fare colpo, perché il messaggio pubblicitario è di impatto immediato.
Tutti i consigli su come rimettersi in forma sono ben confezionati per colpire le nostre emozioni e per indurci a compiere delle azioni istintive e non fondate sul ragionamento e questo perché oggi la banalizzazione dei concetti attira più gente.
Quante volte proviamo, con tanta buona volontà, a mettere in pratica i consigli del web per tornare in forma dopo le feste e dopo una settimana ci demotiviamo perchè, non riusciendo a raggiungere i risultati promessi e garantiti, ci colpevolizziamo pensando di aver fatto degli errori e di non essere capaci di raggiungere la meta prefissata.
La strada intelligente per rimettersi in forma dopo le feste
Dopo anni di esperienza come nutrizionista il paziente che vuole seriamente risolvere i problemi legati al sovrappeso o all’obesità, deve semplicemente IMPARARE A MANGIARE seguendo per come gli è possibile il piano nutrizionale personalizzato elaborato a sua misura in base ad un insieme di parametri analitici misurati ed elaborati dal nutrizionista, in base al suo stile di vita e al tempo che ha a disposizione.
Il percorso di dimagrimento che si intraprende ha come amico fedele il METABOLISMO, che non è pigro ma intelligente.
Il Metabolismo non rallenta, non accelera, non cresce, né decresce.
Il Metabolismo è un sistema che risponde e si adatta.
Quando si vuole dimagrire e si inizia a mangiare un po’ meno, il metabolismo avverte una perturbazione che porta a richiedere la produzione dell’energia di cui abbiamo bisogno a partire da cose che sono già a nostra disposizione nel nostro corpo, come ad esempio il grasso di deposito che man mano diminuisce.
Quindi OCCHIO alle appetibili ricette light o menu settimanali proposti per dimagrire perché LA DIETA NON È UN VESTITO A TAGLIA UNICA ma c’è un vasto campionario con taglie specifiche cucite a posta per ognuno di noi da personale qualificato
https://open.spotify.com/episode/2vCwNEku8cmcJr5nTF7kUH