Iniziare un percorso dietetico con un piano nutrizionale personalizzato è sentito da molti come una palla al piede, perchè ti senti costretto a mangiare determinati alimenti in giorni specifici.
Non è affatto così perchè nel piano nutrizionale per ogni pasto della giornata (colazione, spuntino, pranzo, merenda ,cena) ci sono diverse alternative a seconda delle esigenze presentate dal paziente nel primo colloquio con il nutrizionista; inoltre è possibile invertire i giorni della settimana della dieta, senza però ripetere nell’arco della settimana sempre gli stessi giorni e questo perchè un piano nutrizionale sano ed equilibrato deve essere vario.
E’ sempre sconsigliato inoltre saltare i pasti e fare digiuno per compensare un’abbuffata o uno sgarro, il consiglio è invece quello di riprendere il piano nutrizionale e fare attività fisica calibrata a seconda dell’organismo.
Tante volte ci chiediamo su come sostituire un alimento con un altro per non mangiare sempre uguale, e non sappiamo che scelta fare perchè non conosciamo le equivalenze in termini di qualità nutrizionale; ebbene sembra difficile ma è possibile con dei semplici accorgimenti che vi posso suggerire. Facciamo degli esempi di semplici sostituzioni che ti aiuteranno in termini di salute:
AL BAR al posto del caffè ginseng o di una bevanda aromatizzata, un tè verde, infuso o tisana;
NEL PANINO al posto del prosciutto cotto con nitrito di sodio, un prosciutto crudo Dop;
NEI CONDIMENTI al posto degli oli vegetali, l’olio extra vergine di oliva;
NELLA DIETA al posto del riso raffinato, il riso integrale nero o rosso;
NEL CLASSICO APERITIVO al posto di patatine e salatini, chips di verdure; al posto di arachidi salate, frutta secca al naturale;
A COLAZIONE al posto di cereali per la colazione, fiocchi di Avena integrale al naturale; al posto del pan carrè, pane integrale al 100%;
A PRANZO O A CENA al posto di pasta bianca raffinata o con farina di frumento, pasta integrale.